Too Cool for Internet Explorer

giovedì 3 maggio 2007

Non è mai troppo tardi

Ecco un primo aggiornamento delle domande frequenti relative all'adempimento ex comma 587, Finanziaria 2007, sulle società partecipate e gli oneri a carico dei Comuni (la prima parte è stata pubblicata il 24 aprile scorso).

D. Per rappresentanti degli Organi di Governo si intendono solo gli appartenenti al Consiglio di Amministrazione oppure anche semplicemente i componenti dell’Assemblea ovvero i soci?
R. Per rappresentanti si intendono i singoli nominati dall’amministrazione dichiarante per rappresentare la medesima in seno al Consorzio/Società.

D. Quali dati devono essere inseriti nel caso in cui la partecipazione ad un consorzio avvenga solo mediante un contributo annuale e non mediante il versamento di una quota sociale?
R. Il dato economico da dichiarare è quello che indica l’incidenza dei costi del Consorzio/Società sul bilancio di previsione 2007 dell’amministrazione.

D. Vanno dichiarati anche i rappresentanti che non percepiscono nessuna remunerazione?
R. Nel caso di specie vanno indicati i nominativi dei rappresentanti e, alla voce relativa al trattamento economico spettante, va dichiarato un costo pari a € zero.

D. La spesa sostenuta (o prevista) per l’acquisizione di quote sociali o per l’aumento di capitale sociale (non destinato alla copertura di perdite) costituisce investimento. Si deve ritenere che le somme a ciò destinate debbano rientrare nell’ambito applicativo della norma, fermo restando che risultano invece comprese le somme destinate sotto qualsiasi forma a ripiano delle perdite?
R. L’importo lordo da dichiarare è complessivo delle spese di qualsiasi tipo, anche per investimento.

D. Per rappresentanti dell’amministrazione negli Organi di Governo si intendono solo gli appartenenti al Consiglio di Amministrazione oppure anche i componenti dell’Assemblea ovvero i soci?
R. Si intendono tutti.

D. Per rappresentante si intende una rappresentanza diretta prevista dallo statuto della società oppure sono intesi come rappresentanti anche quelli indicati dall’assemblea della società (come propri funzionari o assessori)?
R. Tutti quelli che rappresentano l’ente nei consorzi o nelle società.

D. Come rappresentanti si intendono solo i dipendenti o anche i consiglieri assessori?
R. Tutti purché in rappresentanza dell’ente.

D. Come organi di governo si deve intendere anche l’assemblea dei soci?
R. No.

D. Un consorzio in liquidazione come va dichiarato? Se aveva 9 anni di durata ed è già in liquidazione da 2, quindi non opera, va dichiarato?
R. Si, se è un costo per il bilancio 2007.

D. Se un soggetto rappresenta più enti (tutti gli enti di ricerca pubblici di una regione) chi imputa i dati? L’ente di appartenenza del rappresentante o tutte? E in quale misura?
R. Tutti in proporzione alla propria quota.

D. Per rappresentanti bisogna inserire solo i componenti del consiglio di amministrazione o anche il collegio sindacale?
R. Tutti quelli che rappresentano l’ente all’interno del consorzio o società.

D. Bisogna inserire i dati relativi a società cooperative anche se sono in possesso di una sola azione?
R. Solo se c’è un rappresentante dell’ente.

D. Un comune facente parte di un consorzio senza avere quote azionarie ma solo partecipazioni in base alla quota associativa e al numero di abitanti cosa deve inserire nel campo % della partecipazione?
R. Non mette la % ma solo la quota associativa.

D. Il gettone di presenza deve essere sommato al compenso annuo lordo percepito?
R. Si.

D. Qualora il rappresentante non abbia un rapporto di lavoro diretto con l’amministrazione ma sia dipendente dalla società come amministratore unico, cosa deve essere dichiarato nella dichiarazione rappresentante?
R. Va dichiarato come un normale rappresentante.

D. Un consigliere comunale che risulta in un Consiglio di Amministrazione di un Consorzio che però è eletto direttamente dall’assemblea e senza quindi un atto del Sindaco deve essere inserito?
R. Si.

D. Per oneri si intendono solo i trasferimenti per servizi o anche quelli a fondo perduto?
R. Si intendono tutti gli oneri.

D. Nel caso in cui un comune abbia già deliberato per un Consorzio o per una società e nel caso in cui abbia già versato una quota e questo ancora non si è formalizzato davanti a un notaio come si deve comportare? Tale quota deve essere inserita oppure no?
R. Si se grava sul bilancio dell’anno 2007.

D. In una società partecipata di cui l’amministrazione è socia il sindaco partecipa, per statuto, di diritto alle adunanze dell’assemblea. Relativamente al consiglio di amministrazione i soci propongono dei nominativi e il consiglio di amministrazione è eletto dall’assemblea. I proposti dai soci, ed eletti poi, vanno considerati come rappresentanti delle singole amministrazioni?
R. Si, se in rappresentanza dell’ente.

D. Se la scelta del componente del consiglio di amministrazione viene fatta il 30/04/07 in fase di bilancio come si deve comportare il comune?
R. Deve inserire il nominativo.

D. Se la società è a tempo indeterminato oppure la durata è condizionata al raggiungimento dell’oggetto sociale come è possibile inserire dette informazioni?
R. Secondo l’anno di bilancio.

D. Occorre inserire anche le società in cui il comune non ha rappresentanti? Oppure occorre inserire solo le società in cui il comune non ha rappresentanti ma ha comunque un onere gravante sul bilancio 2007?
R. Tutte.

D. La comunicazione di partecipazione a consorzi o società si riferisce anche alle reti delle scuole?
R. Si.

D. Se una scuola aderisce a un consorzio gestito dal comune per cui privo di onere per la scuola, deve essere comunicato?
R. Si.

D. Le camere di commercio sono tenute a rispettare l’adempimento?
R. Si.

D. Se l’ente ha la partecipazione in più società dove in alcune ha nominato i propri rappresentanti e in altre no, la comunicazione dei nominativi dei rappresentanti riguarda solo le società in cui l’ente ha nominato i propri rappresentanti o l’ente deve comunque trasmettere i dati relativi a tutti i rappresentanti delle società indipendentemente dalla competenza di nomina?
R. L’ente deve trasmettere tutti i dati relativi alle proprie partecipazioni e dove li ha nominati anche i propri rappresentanti.

D. Il dato “finalità del Consorzio o società” indica l’oggetto sociale oppure un particolare codice delle attività o altro?
R. Indica l’oggetto sociale.

D. Nel caso in cui il rappresentante percepisce un gettone e l’importo dello stesso sia variato rispetto all’anno 2006 come ci si deve comportare?
R. Ci si riferisce al CUD 2006 e si aggiunge l’aumento previsto per il 2007.

D. E nel caso in cui il rappresentante sia stato nominato nel corso del 2007 e non si possa far riferimento al CUD 2006?
R. Si fa riferimento al bilancio di previsione 2007.

D. Quale dato va caricato se la durata è illimitata nel campo inizio/fine?
R. Va comunicato solo l’inizio.

D. Se la percentuale di partecipazione non è intera il sito consente il caricamento? In caso contrario quale dato va caricato?
R. Si, il sito consente il caricamento anche se la partecipazione non è intera.

D. Nell’onere complessivo gravante sono ricompresi i corrispettivi per i servizi pubblici locali prestati dalla società partecipata sul territorio?
R. Si.

D. Se la partecipazione è a titolo non oneroso, va dichiarata?
R. Si, specificando che è a costo zero.

D. Vanno trasmessi i dati anche per le aziende consortili e speciali?
R. Si.

D. Vanno inseriti anche i dati relativi all’appartenenza di consorzi c.d. obbligatori?
R. Si.

D. Un comune di 1.580 abitanti che non ha partecipazioni in consorzi o società controllate è tenuto a trasmettere ugualmente la dichiarazione al sito consoc?
R. Deve trasmettere una comunicazione negativa.

D. Per “onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per il 2007 sul bilancio dell’amministrazione” si intende anche la quota prevista in bilancio a titolo di corrispettivi pagati o da pagare a fronte di servizi erogati dalla Società o Consorzio all’amministrazione dichiarante?
R. Si, si intende tutto quello che viene erogato dall’amministrazione dichiarante nei confronti della partecipata.

D. In caso di potenziale duplicazione dei dati (rappresentante nominato sia dalla Provincia che dal comune) come ci si deve comportare?
R. Ogni ente pagherà sul proprio bilancio.

D.“Oneri complessivi sul bilancio dell’ente” devono intendersi di cassa o di competenza?
R. Di competenza.

D. Gli enti locali devono comunicare i dati dei consorzi o società nelle quali hanno quote di partecipazione al capitale anche inferiori al 10%?
R. Si.

D. Nel caso di consorzi di funzioni come rappresentanti dell’amministrazione devono intendersi anche i componenti del consiglio di amministrazione?
R. Si, tutti quelli che rappresentano l’amministrazione dichiarante negli organi di governo.

D. Nel caso che un amministratore sia componente il consiglio di amministrazione e rappresentante dell’ente nell’assemblea dei soci, quale carica deve essere indicata?
R. Tutte e due.

D. Devono essere comunicati anche i dati di consorzi in liquidazione?
R. Si se gravano sul bilancio.

D. Devono essere comunicati i dati dei consorzi stradali e/o consorzi di bonifica?
R. Si

0 Comments: