Too Cool for Internet Explorer

martedì 24 aprile 2007

Quiz show

Approfittando del ponte primaverile, in prossimità della scadenza del 30 aprile, ricapitoliamo le risposte ai quesiti sinora apparsi nell'apposita sezione del sito della Funzione pubblica relativi ai dati delle società partecipate. Per ora, non sono molti. Peraltro rispondono ad alcune esigenze molto pratiche, tenendo conto (ve ne sarete accorti) dell'estrema genericità dell'intestazione dei campi.
D.
Quando si fa riferimento all’onere complessivo a qualsiasi titolo gravante “per l’anno” sul bilancio dell’amministrazione occorre riferirsi al bilancio di previsione 2007 o al consuntivo 2006?
R.
Occorre riferirsi agli stanziamenti di competenza che gravano sul bilancio di previsione 2007.
D.
Vanno mescolate indistintamente spese correnti e spese di investimento?
R.
La cifra da inserire deve essere comprensiva di tutte le spese.
D.
Debbono essere considerate le entrate derivanti dai rapporti con le Società (canoni di concessione, etc.)
R.
No, non debbono essere considerate.
D.
Esiste una circolare esplicativa con un modello unificato di comunicazione dei dati?
R.
No, non esiste una circolare esplicativa, occorre connettersi al sito www.consoc.it inserendo i dati nei relativi campi predisposti.
D.
Per “misura della partecipazione” si intende la quota che l’amministrazione ha eventualmente versato all’atto della costituzione del Consorzio, Società, etc.?
R.
Si se invariata, in caso contrario, va inserita la quota attualmente partecipata.
D.
Quando si fa riferimento al trattamento economico spettante ai rappresentanti dell’Amministrazione nei Consorzi, Società, etc. si intende a carico dei Consorzi?
R.
Si.
D.
Per “…trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante…” devono intendersi solo i compensi connessi alla carica societaria?
R.
Si.
D.
Il trattamento economico complessivo spettante a ciascun consigliere è da intendersi lordo?
R.
Si.
D.
Per trattamento economico complessivo si intende comprensivo delle eventuali ulteriori attribuzioni? (Per es. polizze assicurative)?
R.
Si.
D.
Quando si parla di trattamento economico “spettante” si intende il compenso che si desume dai verbali dell’Assemblea e del Consiglio di Amministrazione?
R.
Si
D.
Le Università, le Scuole, le Aziende Sanitarie Locali sono tenute a rispettare l’adempimento?
R.
Si.
D.
Quanto disposto dal comma 587 deve intendersi riferito esclusivamente ai Consorzi e alle Società partecipate, come da dato letterale, o vanno incluse persone giuridiche quali le Fondazioni costituite da un Comune ai sensi del codice civile?
R.
Deve intendersi riferito esclusivamente ai Consorzi e alle Società partecipate come da dato letterale.
D.
Nel Comune di… tutte le partecipazioni societarie sono detenute da una Holding, SpA interamente controllata dal Comune stesso. Nell’elenco delle “Società a totale o parziale partecipazione da parte delle amministrazioni” basta fare menzione alla sola holding, società controllata direttamente dal Comune oppure occorre inserire tutte le società controllate indirettamente, per il tramite della holding, dal Comune stesso?
R.
Basta inserire i dati relativi alla sola holding.
D.
Per misure della partecipazione si intende la percentuale di capitale sociale sottoscritto?
R.
Si.
D.
Relativamente al numero di rappresentanti e al relativo trattamento economico occorre trasmettere i dati di tutti i componenti del Consorzio o della Società anche non appartenenti all’amministrazione dichiarante?
R.
No, vanno trasmessi i dati relativi ai soli rappresentanti dell’amministrazione dichiarante.
D.
Relativamente al trattamento economico complessivo spettante ai rappresentanti dell’ente, devono essere indicati gli importi CUD 2006 o va indicato l’importo del gettone di presenza/indennità deliberato dagli enti?
R.
Se il trattamento è a gettone si può inserire indicativamente il CUD 2006 a patto che il rappresentante percepisca il trattamento a gettone nel medesimo incarico anche per l’anno in corso.
D.
E’ necessario indicare i nominativi dei consiglieri o solamente le cariche ricoperte?
R.
L’applicazione richiede che vengano indicati i nominativi ed il codice fiscale dei consiglieri fermo restando il rispetto, da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, della normativa in vigore relativa al trattamento dei dati personali.
D.
I dati regionali possono essere inviati in modo decentrato?
R.
No, ogni Regione raccoglie e inserisce i dati relativi alla propria partecipazione in Consorzi e Società.
D.
Il Comune di… ha già inviato i propri dati in formato cartaceo a codesto Dipartimento. Tale modalità di trasmissione è sufficiente ai fini dell’adempimento?
R.
Il Dipartimento non prenderà in considerazione i dati pervenuti in formato cartaceo.

0 Comments: