Too Cool for Internet Explorer

sabato 3 febbraio 2007

Gazzetta Quiz

Vi piacciono i rebus? No? Beh, dovrebbero, perché a leggere la Gazzetta Ufficiale in questi giorni sembra di affrontare la Settimana della Sfinge. Parliamo ovviamente della carambola di correzioni che hanno tormentato l'entrata in vigore del Codice degli Appalti.
E' cominciato tutto con la pubblicazione del decreto che corregge il D.Lgs. n. 163/2006 e che però, non contenendo norme esplicite, sarebbe entrato in vigore dopo l'ordinaria vacanza di quindici giorni. Il che determinava la conseguenza di accavallare la validità di alcune norme del nuovo codice con la 'vecchia' Merloni del 1994, rendendole tutte di fatto inapplicabili (per alcune, liberalizzazione della trattativa privata, appalto integrato di progettazione e costruzione, dialogo competitivo, centrali di committenza, la proroga era prevista sino al 1° agosto di quest'anno). All'errore (di stampa?) rimedia con tempismo olimpico il legislatore che nel numero di ieri reintroduce l'immediata (?) vigenza delle correzioni, con decorrenza quindi 1° febbraio. Evidentemente c'è un alone di magia nera che avvolge il Codice, poiché anche nello scorso mese di luglio si era verificato un intoppo come quello descritto. In quel caso si era trattato di un buco clamoroso, perché la sospensione del Codice era stata adottata addirittura dieci giorni abbondanti dopo la sua effettiva entrata in vigore. Così il rimedio era stato comunque tardivo, benché irrinunciabile.
Lo sviluppo dello strumento dei codici è sicuramente benefico per la razionalizzazione del sistema di leggi che ci regola. Pare, però, che da qualche parte ci sia un agente al servizio di Sua Maestà Pioggia normativa che intende sabotare questa tendenza.

0 Comments: